Dieta secca o chetonica per dimagrire: come utilizzare correttamente il metodo nutrizionale

cibi grassi per una dieta chetogenica

Non è un segreto che qualsiasi eccesso nel menu sia dannoso per la tua salute e la tua figura. Pertanto, le diete che limitano il contenuto calorico della dieta sono considerate molto efficaci e richieste. Tuttavia, una figura più snella senza "perdite" per il sollievo muscolare può essere ottenuta con l'aiuto di cibi altamente nutrienti. Nella dieta cheto, vengono mangiati cibi ricchi di grassi, quindi le proprie "riserve" di questa sostanza si esauriscono rapidamente.

I nutrizionisti distinguono tre tipi principali di nutrizione, che differiscono per durata. Possono essere ciclici o rigorosamente limitati nel tempo. Sia i principianti che i bodybuilder esperti possono attenersi alla dieta cheto, è sufficiente scegliere il modo giusto per te. Per fare questo, analizza il tuo stile di vita: quanto spesso ti alleni, che tipo di lavoro fai, quanto esercizio fai al giorno.

Se non sei mai stato a dieta cheto prima, è meglio iniziare con l'aspetto standard. La Dieta Base è la più semplice delle tre e non è difficile da seguire.

Principi di base della dieta chetonica

Il metodo "innovativo" di lotta per l'armonia, che contraddice molti stereotipi nutrizionali, è stato presentato al pubblico quasi cento anni fa. A quel tempo era considerato curativo e veniva prescritto ai pazienti con epilessia come unico rimedio efficace. È vero, con un "effetto collaterale" - perdita di peso.

Oggi, costruire una dieta basata sul principio del "mi piace distruggere il simile" sta guadagnando sempre più sostenitori, poiché dimagrire con carne e formaggio è molto più gustoso che con cereali azzimi e verdure crude.

Alimenti per la dieta chetogenica

chimica naturale

Contrariamente alla sua apparente "permissività", la dieta chetonica è di tipo "stress". Si tratta di un notevole divieto di assunzione di carboidrati, una riduzione delle proteine e un aumento dei lipidi. Tuttavia, tali condizioni sono necessarie per stimolare processi chimici speciali, a seguito dei quali il proprio tessuto adiposo diminuisce.

Quando c'è un eccesso di grasso alimentare durante la dieta, il fegato inizia a produrre chetoni, che entrano nel flusso sanguigno e vengono trasportati in tutto il corpo. Le cellule iniziano a usarli per soddisfare il fabbisogno energetico.

E così la chetosi manda "nel forno" tutte le riserve di grasso disponibili: durante una dieta, infatti, l'organismo smette di utilizzare i carboidrati o le proteine mancanti come principale risorsa di supporto vitale e impara a procurarsi "cibo" da altri luoghi disponibili.

Tuttavia, tutte le diete e i "giochi" con un cambiamento nei processi metabolici dovrebbero essere eseguiti sotto la stretta supervisione di un medico. Questo è importante perché i chetoni sono lo stesso "acetone" che sale nei bambini con un eccessivo stress sul corpo (fisico, emotivo o alimentare), parla anche di disidratazione o esaurimento incipiente, richiede quindi una valutazione costante e, se necessario, una rapida correzione lo stato.

difficoltà di alimentazione

Se scegli questo metodo per perdere peso, devi essere preparato alle difficoltà che derivano dal passaggio a una dieta chetogenica. Poiché le riserve di glucosio dell'adulto sono sufficienti per un solo giorno, le prime manifestazioni di una dieta "grassa" compaiono il secondo giorno di dieta.

Molto spesso si verifica un lieve malessere, manifestato da debolezza e irritabilità. Non richiedono correzione e scompaiono da soli dopo essersi "abituati" alla nuova dieta in un giorno o due. Tuttavia, se non sono ben tollerati, possono comparire segni più pericolosi. Sono un segnale per fermare il chetone dieta e consultare immediatamente un medico Non vale la pena rischiare la salute quando compaiono tali condizioni:

  • Sintomi di avvelenamento - nausea, vomito o perdita di coscienza;
  • reazioni allergiche - eruzione cutanea, gonfiore o difficoltà respiratorie;
  • violazione del lavoro degli organi - dolore all'addome o alla schiena.

Questo tipo di alimentazione è completamente controindicato per le persone con disturbi digestivi o disordini metabolici. Detto questo, se hai malattie gastrointestinali o diabete mellito, la dieta chetogenica rappresenta una vera minaccia.

L'aspetto dell'odore di "acetone" dalla bocca durante la dieta chetonica è considerata una variante della norma. Odora di sidro di mele o aceto e non ha nulla a che fare con la controparte chimica del solvente per unghie.

Come sostituire il glucosio

Non è un caso che il processo di aumento dei grassi nella dieta sia stato utilizzato per migliorare il sistema nervoso e la funzione cerebrale. Il fatto è che i chetoni e i prodotti di elaborazione dei lipidi hanno un effetto più forte sulla stimolazione dell'attività del sistema nervoso centrale rispetto al glucosio, poiché vengono assorbiti meglio. Pertanto, l'attività mentale non ne risentirà durante la dieta chetonica.

Nel processo di dimagrimento, i prodotti con i giusti grassi vegetali e animali devono costituire la base del menu. Questo crea una base per la produzione di chetoni nella quantità richiesta. E affinché la riduzione della figura interessi solo le aree problematiche, è necessario integrare la dieta con proteine. "Partono" per mantenere il tono muscolare senza influenzare il processo generale di perdita di peso.

insalata di verdure per la dieta chetogenica

A differenza delle diete low-carb, la dieta chetogenica consente l'uso delle fibre solo per normalizzare la digestione. Pertanto, la quantità giornaliera di carboidrati "puri" non deve superare i 30-50 g, che corrispondono a quasi 200 g di prodotti vegetali Durante tale dieta non dovrebbero essere presenti altre fonti di glucosio.

Menu di esempio per le donne

La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che la durata della dieta chetonica per l'obesità non deve superare i dieci giorni. Attualmente, alle donne è consentito l'uso illimitato dei seguenti prodotti:

  • carne e pesce grassi;
  • Frutti di mare;
  • lardo in qualsiasi forma, con o senza uno strato di carne;
  • uova di gallina;
  • formaggi molli e grassi;
  • panna acida fatta in casa, latte da forno fermentato e yogurt;
  • Burro e verdure spremute a freddo.

Inoltre, per la rimozione sicura dei chetoni dal corpo durante la dieta, è necessario bere molta acqua pura non gassata. Sarà possibile integrare la dieta con componenti a base di erbe. Tuttavia, a condizione che il loro valore nutritivo non superi l'assunzione giornaliera di carboidrati. Durante la dieta chetonica sono ammessi:

  • Avocado;
  • Champignon e altri funghi freschi;
  • Ortaggi a foglia;
  • Verde.

Sarà necessario escludere completamente dalla dieta della dieta tutti i piatti "malsani" e i loro componenti. Il divieto si applica non solo ai prodotti contenenti carboidrati veloci e di altro tipo, ma anche a tutte le disposizioni contenenti conservanti, grassi trans, esaltatori di sapidità e altri ingredienti malsani. Così:

  • zucchero e tutti i suoi succedanei;
  • farina e pasta;
  • cereali e cereali;
  • verdure amidacee e ortaggi a radice;
  • frutta e frutta secca;
  • negozio di salse e succhi;
  • oli raffinati, margarina e creme spalmabili;
  • Latte intero, kefir e latticini magri.

Una corretta alimentazione

Solo un nutrizionista può creare un piano nutrizionale accurato dagli ingredienti consentiti durante la dieta cheto durante una consultazione di persona. Ciò è dovuto alla tolleranza individuale di determinati prodotti, nonché ai risultati che si desidera ottenere. Il menu chetonico è considerato tradizionale, in cui la combinazione di grassi e proteine è pari al 70%: 30%.

I prodotti consigliati possono essere consumati puri oppure possono essere utilizzati per la preparazione di piatti multicomponente. È consentito condire insalate con maionese fatta in casa (naturale) o succo di limone. Tuttavia, è meglio evitare la tostatura o la frittura.

Un giorno con una dieta chetonica potrebbe assomigliare a questo:

  • colazione - uova strapazzate con pancetta;
  • pranzo - una grande bistecca di maiale con brodo ed erbe aromatiche;
  • Spuntino pomeridiano - una tazza di bevanda calda con un pezzo di formaggio;
  • Cena: insalata di frutti di mare e lattuga con panna acida.
Pesce e verdure per una dieta chetogenica

Tè e caffè possono essere bevuti con i pasti principali o tra un pasto e l'altro. Ma sicuramente senza zucchero e altri additivi.

Risultati di perdita di peso con la dieta chetogenica

In generale, seguire una dieta ricca di grassi può migliorare notevolmente i parametri della figura. Alcuni atleti usano la dieta chetogenica sapientemente formulata e approvata per "asciugarsi" poiché brucia efficacemente il grasso sottocutaneo e rivela un bellissimo schema muscolare.

Tuttavia, le recensioni di persone "normali" che hanno cercato di dimagrire in questo modo sono contraddittorie. Alcuni sono riusciti a perdere circa due chilogrammi a settimana, mentre altri, al contrario, si sono ripresi. Tra gli aspetti positivi hanno notato l'assenza di fame e un miglioramento delle condizioni della pelle. Ma il problema principale era una violazione delle feci e in alcuni casi seri problemi di digestione.

Una dieta basata sulla stimolazione della comparsa dei chetoni è un modo piuttosto difficile e rischioso per affrontare l'eccesso di peso. Dovrebbe essere fatto ricorso solo sotto la chiara e costante supervisione di un medico, poiché da esso dipende non solo l'efficacia della dieta chetonica stessa, ma anche lo stato di salute dopo la sua cessazione.